• Specialista in cure dentali Roma

Trattamenti di endodonzia

La cura canalare per trattare la polpa dentale

Trattamenti di endodonzia

L'endodonzia è uno dei settori in cui gli specialisti dello Studio Dentistico Scalzo eccellono, e si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.

La cura canalare (meglio conosciuta come trattamento endodontico o devitalizzazione) avviene attraverso l'asportazione della polpa del dente e dei residui batterici annidati all'interno dei canali radicolari del dente. Successivamente si procede con la disinfezione della parte interna, quindi, all'allargamento del canale. A questo punto, l'odontoiatra procederà all'inserimento di un materiale inerte per evitare la proliferazione dei batteri all'interno del dente.

 

Attraverso queste tecniche endodontiche è possibile salvare denti anche molto danneggiati, che altrimenti andrebbero estratti. Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

Trattamenti e cure per i denti dei bambini con la pedodonzia

Pedodonzia Roma

La Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini. Allo Studio Dentistico Scalzo di Roma tutti i trattamenti pediatrici sono coordinati da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato e possono essere preceduti, quando necessario, da sedute di avvicinamento per consentire di abituare gradualmente il bambino all'ambiente medico attraverso un approccio, anche psicologico adeguato.

 

La differenza sostanziale tra l'odontoiatria pediatrica e quella per gli adulti, è nell'approccio psicologico che il dentista dovrà assumere. Con i bambini, infatti, è necessario un dialogo tra dentista-genitori-bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a suo agio e a non sviluppare la classica “paura del dentista”.

 

La prima fase importante della pedodonzia è quella di insegnare al bambino l'igiene orale, e quindi ricordare ai più piccoli l’importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di “come” lavarseli spiegando le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

STUDIO DENTISTICO SCALZO DR. MAURIZIO | 1640, Viale Palmiro Togliatti - 00155 Roma (RM) - Italia | P.I. 09053050580 | Cell. +39 389 1565045   - Cell. +39 339 6691827 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy